mercoledì

ANTEPRIMA "NUOVA ENERGIA" N. 13 - PROSSIMA USCITA


IN QUESTO NUMERO:


SVENDITE DI FINE REPUBBLICA

Di Antonella Randazzo


Chi non ricorda quella scena del film "Totòtruffa" in cui Totò cerca di vendere ai turisti la fontana di Trevi? Faceva ridere, certo, ma quello che tratteremo in questo articolo non fa molto ridere anche se è molto simile nel contenuto. Non fa ridere perché è vero.
Correva l’anno 1992. Fu un periodo pregno di eventi, molto significativi per il nostro futuro. L’anno della svendita della nostra Repubblica. Sono passati diversi anni, eppure molti italiani non sanno cosa accadde, pur soffrendo per le conseguenze di quello che fu deciso. Molti non sanno che persino il territorio nazionale e gli edifici storici patrimonio culturale degli italiani diventarono “merce”. Una merce in vendita, e non al miglior offerente ma al più potente... (continua)



STORIA DEL FILMATO SCANDALISTICO

Di Antonella Randazzo


Il pm di Milano Frank Di Maio sta indagando su presunte estorsioni ai danni di alcuni personaggi politici e dello spettacolo. L’indagine è stata chiamata “Vallettopoli 2” ma fra le vittime ci sarebbero anche personaggi appartenenti agli alti livelli della politica, che sono stati ricattati con somme superiori ai 300mila euro. Gli indagati sono 4, ma, a detta del consulente informatico Gioacchino Genchi, che ha lavorato per diverse procure, “i fotoricatti – specie ai politici- sono commissionati dai servizi segreti… Si tratta di scatti frutto di un pedinamento costante, scientifico, da parte di persone che hanno informazioni precise sugli spostamenti delle personalità che vanno poi a fotografare”... (continua)



OPINIONI E VERITA’


Come tutti sanno, è stata creata una versione ufficiale sull’11 settembre, che ha alcuni aspetti del tutto assurdi, ad esempio sarebbe stato trovato un documento cartaceo in un attentato in cui persino l’acciaio si sarebbe dissolto.
La versione ufficiale dell’11 settembre è una delle tante prove di come il sistema attuale si regga sulla capacità dei mass media di far vedere la “realtà” ai cittadini. Ma i media possono creare “realtà” di sana pianta, su molti argomenti... (continua)



NEI MEANDRI DELLA PSICHIATRIA: SE LA SCIENZA NON SA COS’E’ LA MENTE, COME PUO’ CURARLA?
(Sesta parte)


Mettere l'etichetta di "malattia mentale" non serve a capire né la causa né la caratteristica del comportamento deviante o non comprensibile. Non serve a capire cosa sta sentendo o pensando quella persona, quali sono i suoi bisogni e i suoi scompensi. Secondo Sacks, il paziente psichiatrico vive una realtà che non sa raccontare, e l'unico modo per capirlo è attraverso l'empatia, entrando nella particolare dimensione del suo "romanzo neurologico". Attraverso la narrazione clinica, egli penetra nel difficile territorio della malattia, per poter comprenderne le ragioni oscure, che la scienza ufficiale ignora. Egli scopre che in taluni casi può crearsi il paradosso di capire che la malattia è parte integrante della psiche del soggetto, e che volerla eliminare sarebbe come mutilare il paziente... (continua)



Sostieni l'informazione indipendente e leggi NUOVA ENERGIA.
Se non l'hai ancora fatto, abbonati e ricevi il giornale in Pdf.
Per sapere come abbonarti clicca qui