mercoledì

ANTEPRIMA "NUOVA ENERGIA" N. 5 - PROSSIMA USCITA


IN QUESTO NUMERO:

LA GUERRA NON E' MAI UN ROMANZO

Di Antonella Randazzo


“Può sembrare a volte che le grandi bugie, quelle storiche, possano durare. Ma alla fine si schiantano” ebbe a dire Giampaolo Pansa. Infatti, a poco a poco sta emergendo la verità sull’ultimo conflitto mondiale, nonostante anni e anni di mistificazione storica e cinematografica.
Da molto tempo ormai gli "Studios" di Hollywood romanzano le guerre presentandole attraverso gli occhi di singoli protagonisti, spesso mostrati nei panni di improbabili eroi, che sebbene responsabili della morte di non poche persone avrebbero rispettato presunti “valori” dell’Occidente.
Ma le guerre non sono romanzi. Seppure possono esistere molte persone che hanno creduto (e credono) nella propaganda della guerra di “liberazione” o della necessità di uccidere i “cattivi”, non per questo esse assurgono ad evento positivo per gli esseri umani. Le guerre sono modi per incrementare il potere del gruppo egemone, che ha interesse a piegare i popoli attraverso la sofferenza e a decimarli attraverso i massacri. Le “guerre civili” non sono mai azioni morali. Quello che leggerete in questo articolo potrà essere molto “forte”, forse anche per coloro che sono disincantati e hanno capito la vera natura del sistema attuale, ma è supportato da documenti storici... (continua)


COOPTARE LA QUESTIONE DEL SIGNORAGGIO

Di Antonella Randazzo


Negli ultimi tempi stanno avvenendo cose straordinarie. Non si tratta di cose mistiche o bizzarre, come Ufo, apparizioni o previsioni per il 2012. No. Si tratta di cose semplici e concrete, che si possono riassumere in una parola: consapevolezza.
Sempre più persone, in tutto il mondo, stanno acquisendo maggiore consapevolezza della realtà. Questo significa riuscire a capire quei “segreti” del sistema che magari erano sotto i nostri occhi ma prima non riuscivamo a vederli perché condizionati dal sistema.
Uno di questi “segreti” è il signoraggio.
Sempre più persone comprendono il vero senso del modello economico-finanziario attuale e ne vedono gli aspetti assurdi, insensati, creati apposta per permettere ai pochi di dominare sui molti.
L’attuale sistema è basato sull’inconsapevolezza e sulla non conoscenza degli aspetti fondamentali dell’assetto finanziario, economico e politico, e dunque una sempre maggiore consapevolezza risulta assai nociva alla sua sopravvivenza.
Cosa accade quando le persone acquisiscono una vera consapevolezza? Come reagisce il gruppo di potere?... (continua)


LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE

Di Antonella Randazzo


“Libertà è partecipazione” cantava Giorgio Gaber. Nei suoi spettacoli degli anni Novanta, il grande Gaber si chiedeva a chi si doveva pagare l’enorme debito pubblico, facendo intendere, con l’ironia delle sue canzoni, che davvero molte cose non quadravano.
“Libertà è partecipazione”, ovvero, occorre fare qualcosa di concreto per migliorare le cose. Il punto è: partecipare a cosa? Cosa c’è di efficace per abbattere strutture ormai vecchissime di potere?... (continua)


SOUVENIR DI MILANO

Di Antonella Randazzo


Come tutti sanno, Massimo Tartaglia ha lanciato un souvenir sul volto di Berlusconi. Appena saputo il nome del responsabile, i Tg si sono affrettati a dire che l’uomo è una persona che ha avuto problemi psichiatrici.
Ovviamente la violenza è sempre da condannare, perché siamo esseri civili, che hanno altri mezzi più efficaci ed evoluti per agire, e anche perché si rischia di far passare i carnefici per vittime.
I media hanno amplificato il fatto, e gli schieramenti politici, seppure in modo diverso, lo hanno strumentalizzato. Ma nessuno ha raccontato il clima che quel giorno si era creato in Piazza Duomo... (continua)


LA FISICA QUANTISTICA POTREBBE DAVVERO CAMBIARE LA VITA DI TUTTI I GIORNI?
(Quinta parte)


Molti fisici, oltre ad Einstein, si trovarono spiazzati di fronte agli esperimenti di meccanica quantistica che confutavano alcune leggi della Fisica classica, e dovettero rendersi conto che tutti i modelli matematici del mondo non potevano garantire alcunché circa la conoscenza esatta dei comportamenti delle particelle subatomiche. Tutto apparve incontrollabile o “assurdo”, sulla base dei parametri che i metodi scientifici avevano posto in precedenza. A questo proposito, il fisico Richard Feynman ebbe a dire: “La meccanica quantistica dice che la natura è assurda dal punto di vista del senso comune. E concorda pienamente con gli esperimenti. Quindi spero che accetterete la natura per quello che è: assurda”.
In tal caso il concetto di “assurdo” va inteso come impossibilità di applicare le leggi acquisite dalla Fisica attraverso Newton e Einstein... (continua)



Sostieni l'informazione indipendente.
Se non l'hai ancora fatto, abbonati e ricevi il giornale in Pdf.
NUOVA ENERGIA è un giornale in Pdf di informazione indipendente e cultura, che si riceve previo abbonamento. La pubblicazione comprende 20/30 pagine di articoli di Politica Estera, Politica Interna, Storia, Cultura, Costume, Attualità e Scienze. Sostieni l’informazione indipendente e leggi "NUOVA ENERGIA". Per avere altre informazioni e sapere come abbonarsi cliccare qui