martedì

ANTEPRIMA "NUOVA ENERGIA" N. 6 - PROSSIMA USCITA


IN QUESTO NUMERO:

TOGLIERE AGLI ITALIANI PER DISTRUGGERE GLI AFGHANI

Di Antonella Randazzo


Come già abbiamo avuto modo di osservare in altri articoli, le spese di guerra che il nostro paese - ufficialmente in pace - sostiene sono altissime. Da recente è emerso che, fra centinaia di milioni di euro stanziati per la “ricostruzione“ dell’Afghanistan, ci sono anche ben 1.8 milioni di euro dati dall’Italia per “prevenzione ambientale” alla provincia di Farah (Afghanistan). A parte l’ambiguità e la poca chiarezza che accompagna sempre queste enormi cifre che spendiamo per “missioni” estere (ad esempio, si parla di "ricostruzione" in un paese dove ancora si è in guerra), occorre tenere presente che ci sono stati diversi problemi “ambientali” nel nostro paese, che richiederebbero un’immediata attenzione. Oltre ai tanti terremotati ancora in attesa di abitazione, abbiamo anche la catastrofe avvenuta nell’ottobre scorso in diversi comuni della provincia di Messina. Ci vorrebbero finanziamenti a favore delle vittime e per evitare in futuro catastrofi analoghe, eppure le nostre autorità spendono molto denaro in Afghanistan, come se i cittadini italiani non contassero nulla rispetto ai comandi bellici imperiali... (continua)


IL VATICANO NON C’ENTRA NULLA COL CRISTIANESIMO
Gli alti prelati cattolici oltre l’apparenza

Di Antonella Randazzo


La giornalista del Tg 2, nel dare l’annuncio, non sa trattenere la commozione. Il papa è stato aggredito da una persona ma è rimasto incolume. Dopo il ferimento di Berlusconi anche il papa si è trovato ad avere a che fare con una persona “psicolabile”. Questi fatti ci dispiacciono molto perché i comportamenti violenti sono sintomo di disperazione e producono una sofferenza che si dovrebbe evitare. Tuttavia, le lacrime della giornalista ci fanno pensare a quanta poca attenzione ci sia verso la sofferenza di persone che non sono autorità, quella sofferenza che proprio le autorità aggredite contribuiscono a creare. Si tratta di quei milioni di bimbi del Terzo mondo che non diventeranno mai adulti, o di quelle persone orrendamente mutilate dai bombardamenti delle truppe occidentali. Sofferenza che si potrebbe evitare ma che viene giustificata attraverso la più ignobile propaganda e non produce alcuna commozione fra i giornalisti della Rai, che non ne parlano mai se non in modo mistificato.
Qualcuno potrebbe chiedersi: ma cosa c’entra il papa con questa sofferenza? C’entra. Andando oltre ciò che vorrebbero farci credere sul Vaticano e sugli alti prelati, scopriamo una realtà strettamente collegata a guerre e massacri... (continua)


IL GESU’ DI ARCORE ELARGISCE AMORE
(Peccato che disoccupati, terremotati e precari non sappiano apprezzare)

Di Antonella Randazzo


Dopo essere uscito dall’ospedale Berlusconi ha detto “il mio dolore non inutile se porterà a linguaggio più pacato”, come se l’Italia fosse un paese di violenti che hanno bisogno del suo “sacrificio”. Il presidente del consiglio ha anche detto “l’amore vince odio e invidia”. Egli si spaccia per una fonte di altruismo e di amore, che deve contrastare orde di invidiosi. I suoi giudizi sono distorti o del tutto sbagliati, specie quando riguardano lui stesso o la politica che lui rappresenta.
Anche se Tartaglia ha avuto quel momento impulsivo e lo ha colpito non significa che tutti gli italiani che non desiderano avere personaggi come Berlusconi come governanti siano travolti da impeti violenti oppure dominati da sentimenti negativi. No, proprio no. E’ davvero comodo mettere tutto sul piano di presunti forti sentimenti di odio o invidia, e tralasciare la situazione oggettiva di corruzione politica e di dominio mafioso che imperversa in Italia. E’ comodo presentarsi come una vittima di irragionevoli sentimenti di odio fomentati dagli avversari... (continua)


LA FISICA QUANTISTICA POTREBBE DAVVERO CAMBIARE LA VITA DI TUTTI I GIORNI?
(Sesta parte)


In seguito alla nascita dell'intelligenza artificiale, negli anni Cinquanta del secolo scorso e fino agli anni Ottanta, si ritenne che esistessero stretti parallelismi fra intelligenza artificiale e intelligenza umana, considerando quest'ultima in modo riduttivo, come avente funzioni sostanzialmente analoghe ad un processore computazionale. In seguito, le scienze cognitive ammisero che la mente umana era assai più complessa di una macchina informatica... (continua)




Sostieni l'informazione indipendente.
Se non l'hai ancora fatto, abbonati e ricevi il giornale in Pdf.
NUOVA ENERGIA è un giornale in Pdf di informazione indipendente e cultura, che si riceve previo abbonamento. La pubblicazione comprende 20/30 pagine di articoli di Politica Estera, Politica Interna, Storia, Cultura, Costume, Attualità e Scienze. Sostieni l’informazione indipendente e leggi "NUOVA ENERGIA". Per avere altre informazioni e sapere come abbonarsi cliccare qui