giovedì

ANTEPRIMA "NUOVA ENERGIA" N. 2 - PROSSIMA USCITA


IN QUESTO NUMERO:

QUANDO GLI INGLESI AMAVANO MUSSOLINI

Di Antonella Randazzo


Ha suscitato molto scalpore la notizia del “The Guardian” che Mussolini fosse al soldo dei servizi segreti inglesi. In realtà da molto tempo gli storici indipendenti avevano scoperto che c’era un forte legame fra le autorità inglesi e la politica che l’èlite italiana stava imponendo attraverso la figura “forte” di Mussolini. Osservando le caratteristiche della politica finanziaria ed economica del governo Mussolini è possibile trovare molti elementi favorevoli alle autorità inglesi, e non stupisce affatto che una pubblicazione come "L’Economist" non perdesse occasione per elogiare il governo fascista.
Sembra che nel 1917 Mussolini percepisse dai servizi segreti inglesi cento sterline alla settimana. Non era tutto sommato una paga altissima per una spia, ma spiega come Mussolini sia riuscito a risalire la china da una situazione non proprio prospera. Infatti, prima di essere assoldato dai britannici, egli versava in condizioni di indigenza. Cercò di emigrare in Svizzera sperando di trovare un buon lavoro ma non ebbe molta fortuna. Il 30 giugno 1903, Mussolini ventenne fu condotto in treno a Chiasso per essere allontanato dal territorio elvetico. Le autorità cantonali bernesi lo avevano arrestato, schedato e fotografato come un comune delinquente... (continua)


TONINO E IL BIPOLARISMO MUSCOLARE

Di Antonella Randazzo



Il partito chiamato “Italia dei Valori” pretende di rappresentare una formazione capace di portare l’etica nella politica. Ma se si analizza il comportamento di alcuni parlamentari dell’Idv si può trovare opportunismo, sottomissione al potere, ambiguità e in alcuni casi addirittura corruzione. Di “valori” nemmeno l’ombra.
Gli esempi sono tanti: lo stesso Di Pietro, fondatore del partito... (continua)



LE BARZELLETTE DI BERLUSCONI AL VERTICE FAO

Di Antonella Randazzo



Sono note a tutti le strombazzate dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per indurre i Paesi ad acquistare i vaccini da somministrare contro la presunta pandemia dell’influenza suina. Vorrebbero che prendessimo sul serio questa organizzazione, che credessimo nella sua attenzione verso la salute dei popoli. Ma se così fosse, come mai tante attenzioni verso una presunta pandemia che potrebbe fare poche migliaia di morti e la totale disattenzione verso quei milioni di bambini che ogni anno muoiono per fame?
Si è parlato di fame nel mondo al recente vertice di Roma della Fao. Presieduto da Silvio Berlusconi, il vertice è stato completato dalle barzellette del nostro presidente del consiglio, che tra una risata e l’altra ha parlato di voler “combattere la fame e la povertà nel mondo”... (continua)



QUELLA TRUFFA DEL VACCINO


Ad alcuni piace pensare che le verità che emergono da fonti non ufficiali siano sempre da definire “bufale”. Ma purtroppo così non è in molti casi, come quello del vaccino contro il virus A/H1N1.
Infatti, sempre più esperti e autorità fanno capire che l’allarme pandemia non è stato sollevato per proteggere la nostra salute, ma per scopi ben diversi, come da tempo denunciano diverse fonti non ufficiali. In questi giorni le autorità della Polonia hanno preso decisamente le distanze da quella che hanno definito senza mezzi termini “la truffa del vaccino”. Il ministro polacco della salute Ewa Kopacz, che è anche un medico... (continua)


RUBRICA DI SCIENZA:

LA FISICA QUANTISTICA POTREBBE DAVVERO CAMBIARE LA VITA DI TUTTI I GIORNI?
(Seconda Parte)

La questione del metodo


Nonostante i limiti degli attuali metodi conoscitivi, occorre considerare la possibilità degli attuali metodi di produrre effetti sulla realtà e le possibilità che nel futuro possano emergere nuovi metodi e nuove capacità sperimentali, che possono modificare le attuali conoscenze, come del resto è sempre avvenuto.
Attualmente il metodo conoscitivo della Scienza ufficiale si basa su metodi matematici o computazionali, o su esperimenti relativi alle particelle elementari. Spiega il premio Nobel per la Fisica Richard Feynman... (continua)


ABBONATI E RICEVI IL GIORNALE IN PDF.
NUOVA ENERGIA è un giornale in Pdf di informazione indipendente e cultura, che si riceve previo abbonamento. La pubblicazione comprende 20/30 pagine di articoli di Politica Estera, Politica Interna, Storia, Cultura, Costume, Attualità e Scienze. Sostieni l’informazione indipendente e leggi "NUOVA ENERGIA". Per avere altre informazioni e sapere come abbonarsi cliccare qui